In un vecchio cartone animato Charlie Brown dice l’immortale frase: «C’è qualcosa che non va me in me, Linus. Natale sta arrivando ma non sono felice, non mi sento come tutti si aspettano che io mi debba sentire».
Linus risponde: “Charlie Brown, tu sei l’unica persona che conosco che riesce a prendere una splendida festa come il Natale e trasformarla in un problema… Forse Lucy ha ragione: di tutti i Charlie Brown del mondo, tu sei il più Charlie Brown…”
Bene, sostituite le parole “Charlie-Brown” con le parole “Matteo-Lion” e provate ad entrare nel mio mood natalizio con una raccolta di tristissime canzoni natalizie.
L’anno domini delle canzoni natalizie malinconiche può essere datato 1971 quando in “Blue” Joni Mitchell canta quella meraviglia di “River” in cui vorrebbe solo poter pattinare lontano da un Natale che non le piace.
Anche “la più fredda notte dell’anno” di Vashti Bunyan,sa raffreddare i facili entusiasmi di chi davvero si aspetta ancora che i propri desideri saranno ascoltati dall’ultimo Babbo Natale a piede libero.
Sono ormai anni che ogni Natale i Parenthetical Girls a Natale pubblicano un EP natalizio in free download in cui tutti i loro peggiori incubi si vestono di qualche lucetta intermittente.
E spesso sono proprio gli artisti che è facile immaginare poco propensi a festività religiose a sorprendere tutti e pubblicare speciali auguri di Buon Natale. Come Patrick Wolf
Brunori Sas, ci canta di un Natale che puzza di brodo vegetale e che manca dell’ ingenuità che abbiamo barattato con un conformismo claustrofobico.
Direttamente dal cartone di Charlie Brown di cui vi parlavo prima, arriva questa “Christmas time is here” dolente e sofferta cantata dai Dark Dark Dark.
Cat Power l’anno scorso ha messo tutto il suo disagio e la sua voce sofferta per una reinterpretazione di “Have Yourself A Merry Little Christamas” che ha convinto anche Apple ad usarla nel loro spot natalizio.
Ma poi in ogni caso Natale si ha voglia di passarlo con la famiglia, chiunque si intenda per “my sister”, come si definiscono Antony e Boy George.