Conviene avere coraggio

Italian Sessions è un ciclo di incontri che ha come tema il futuro dell’Italia; tema affrontato attraverso le esperienze e le visioni di narratori, imprenditori, filosofi, scienziati, artisti e giornalisti.

Sono momenti preziosi perché innovativi e nello stesso tempo necessari per il nostro paese assediato dai tuttologi, da quelli con la soluzione in tasca, da quelli che risolvono grossi problemi in modo sbrigativo e con le scorciatoie, da quelli che sono talmente abituati a sparare sentenze, in modalità ormai televisiva, che ormai, se ascoltano, lo fanno solo per difendere la loro posizione e mai per confrontarla.

Parlare di futuro attraverso le visioni, attraverso le utopie è probabilmente l’unica strada che potrà riattivare gli stimoli e la fiducia nelle nostre capacità e nel potere di queste quando sono condivise e usate in modo collaborativo.

Italian Session è organizzato per i festeggiamenti del 150° anniversario, in collaborazione con la Scuola Holden, da Telecom Italia. Se hai fatto una smorfia pensando a Telecom Italia e sviluppo di questo paese beh posso capire i tuoi dubbi ma “Il dubbio ti fa crescere”.

Lo ha detto Oscar Farinetti all’ultimo appuntamento, in ordine di tempo di Italian Session, svoltosi mercoledì 22 giugno.

Oscar Farinetti è quel tipo di persona con cui vorresti lavorare, il cliente per cui darti da fare, il socio con cui affrontare progetti nuovi.
Le sue lezioni sul coraggio sono state un inno alla linearità ed al buon senso, alla evidenziazione di quelle qualità che le persone possiedo e che associate con il giusto equilibrio arricchiscono se stessi e gli altri di nuove possibilità.

Abbiamo bisogno di ascoltare personaggi di questo calibro per disintossicarci dai discorsi vuoti e opportunistici di coloro che parlano senza avere esperienze di valore nel loro vissuto e di quelli che non comprendono la stretta relazione tra potere e responsabilità.

Andrea Ferrato

 

  • Date: 27 06 2011
  • Filed under: Andrea Ferrato, Storie, Fotografia