Al rientro dalle vacanze ci aspetta un esercito di nuovi dischi da ascoltare.
Vediamone qualcuno:
Cat Power – “Sun” – Data di uscita 4 Settembre.
Tutti si sarebbero aspettati che Chan Marshall alla fine della sua storia d’amore avrebbe aggiornato il suo status di facebook in “single” e poi si sarebbe sparata un colpo in testa.
Insomma tutti ce la ricordiamo nel concerto a Bologna del 2003 che non ha portato a termine perché ubriaca. Emotivamente è sempre stata molto fragile al punto di mandare all’aria un bel pò di concerti proprio perché la mettevano a disagio gli applausi del pubblico. In un intervista al New York Times di qualche anno fa aveva rivelato di averci provato altre volte a farla finita. Insomma, non ci si aspettava altro che la botta finale alla Amy Whinehouse.
E invece “Sun”, già a partire dal titolo, è il disco più vivo e inaspettato di tutta la produzione di Cat Power. E per sua stessa ammissione: “Sun è non guardare indietro, rialzarsi, e andare avanti con fiducia verso il proprio futuro, con forza e realizzazione.”
Certo in alcuni tratti il disco perde parte della disarmante verità a cui ci aveva abituato in passato. A volte sembra che Cat Power si nasconda e si faccia scudo di certi nuovi arrangiamenti, fino ad arrivare all’uso dell’autotune per manipolarne e alterarle la voce. Ecco, cose del genere pensavo fossero più sulle corde di Cher.
Ma alcuni pezzi hanno tutta la stoffa dei nuovi classici a partire da “Cherokee” o “Ruin“.
Jens Lekman – “I Know What Love Isn’t” – Data di uscita 4 Settembre
“Perchè è la perdita la misura dell’amore?” si chiedeva anni fa la scrittrice Jeanette Winterson. E sembra essere questo il punto di partenza del nuovo disco di Jens Lekman, cercare di definire qualcosa che non c’è più, qualcosa che non si può misurare se non con la sua assenza.
E allora privato di unità di misura si va per esclusione e si comincia a dire cosa non sia l’amore.
Nel disco d’esordio aveva catalogato i vari stadi dell’amore come fossero dei tram da prendere al volo, Invece in questo disco arriva ad ammettere che sarebbe stato meglio andare a piedi da solo.
Ammetto che per mio gusto personale avrei alleggerito il disco dal suono del sax, ma per il resto c’è il meglio della musica di Lekman: melodie meravigliose, arrangiamenti mai banali, voce calda.
E vi pare poco per curarvi dal mal d’amore?
Alice – “Samsara” – Data uscita 18 Settembre
A nove anni dal precedente disco di inediti e sperimentazioni tra musica sacra e profana, Alice torna con un nuovo lavoro dal titolo misterioso.
Ammetto che non ho ancora sentito il disco per intero ma durante il tour di quest’estate mi è capitato di sentire la nuova canzone ispirata a Giovanna D’Arco “Morire d’amore” e le aspettative sono più che giustificate.
The XX – “Coexist” – Data uscita 10 Settembre 2012.
Il disco più atteso dell’anno. Sospendo i giudizi finché non avrò sentito tutto il disco.
Le due anticipazioni mi lasciano perplesso.
La prima sembra una b-sides del primo disco e non altera minimamente il loro sound, la seconda va in una direzione che personalmente, poco interessato alla club culture, mi lascia abbastanza indifferente.
La canzone che mi piace ora
Pillow – A dream, part II
Dopo le chiacchiere da spiaggia, la confusione, il caldo, le code in autostrada dobbiamo ammettere di aver voglia dell’autunno e del silenzio.
Ecco un buon inizio….
Il video che mi piace ora
Antony & The Johnsons – Cut The World
Tremate, tremate le streghe son tornate.
Il video può esservi di conforto se dovete rientrare in ufficio dalle vacanze.
La cover che mi piace ora:
Zella Day – 7 Nation Army (The White Stripes cover)
Giovane, carina e… a giudicare da questa cover resterà disoccupata ancora per poco.