Numero Zero, ovvero: La Madre di Tutto
Tutto ha un punto di inizio, il Numero Zero, magari lì per lì non lo avevi capito ma poi guardando indietro ti appare chiaro che era quello il bandolo da cui sviluppare un’idea, qualcosa di nuovo. Un progetto.
Eccolo dunque il mio Numero Zero, giusto in tempo per inaugurare il nuovo METABOX: è partito da qui VeroSimile, un tentativo maturato in vari mesi di “riflessione indiretta” di portare qualcosa di digitale verso un ricordo analogico.
Tacciatemi pure di essere un nostalgico, lo sono fino in fondo.
Perché se ho abbracciato le nuove tecnologie con curiosità e buona volontà, ancora sento forte e incolmabile la perdita di una tecnologia analogica che non è nemmeno lontanamente raggiungibile da un nuovo a cui mi sembra ci siamo in gran parte rassegnati, forse non ancora del tutto abituati pur facendo finta che ci piaccia – e diciamocelo, la comodità di certi processi, l’azzeramento delle attese, la condivisibilità facile sono comunque dei bei vantaggi.
VeroSimile è una mostra di fotoquadri che si inaugurerà l’8 marzo 2014 a Firenze; stampe di grande formato “vestite” e impreziosite da cornici vere, come si fa con i quadri, come facevano i miei nonni pittori il secolo scorso.
La mostra però non finisce sulle pareti della sua prima esposizione (la speranza è quella di portarla in altri luoghi), ma continuerà anzi su METABOX nel corso dei mesi, per dare un ben più ampio respiro al progetto, che per ora non ha alcuna intenzione di sentirsi compiuto ma anzi, è ancora molto curioso di capire dove potrà arrivare e di vedere come ci arriverà.